Attività

Attivita’ psico-motorie

É un’attività che considera ogni bambino e ogni bambina con il proprio modo di esprimersi e li aiuta nella crescita considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale.

Come viene svolta?
In una dimensione di gioco, in cui è possibile per ogni bambino e bambina esprimersi liberamente e spontaneamente nel rispetto di sé e degli altri.sala di psicomotricità
La sala appositamente attrezzata offre possibilità di gioco simbolico, sensomotorio, di costruzione, creazione e rappresentazione.
L’ambiente attiguo alla sala offre la possibilità ad ogni bambino di mantenere con le modalità a lui appropriate e per il tempo necessario il legame di sicurezza con gli adulti che lo accompagnano.
I tempi costanti e cadenzati degli incontri: lo stesso giorno e la stessa ora, una volta alla settimana; i diversi momenti dell’attività diventano punti di riferimento stabili e organizzatori temporali dell’esperienza.
Ogni bambino e bambina riceve dall’adulto psicomotricista attenzione, accoglienza, ascolto, comprensione e il massimo rispetto per ciò che esprime e comunica.
Può contare sul suo aiuto ad affrontare le prime esperienze di gruppo.