Chi siamo

IMG-20150925-WA0006

La nostra scuola si propone di favorire, in stretto contatto con la famiglia, l’ equilibrato sviluppo psicofisico del bambino e la sua socializzazione.
In questo contesto sono utilizzati strumenti e metodologie per niente occasionali ma studiati da esperti del settore, partendo dall’osservazione scientifica del bambino e delle sue esigenze.

 

IMG-20150925-WA0015
Lo Scarabocchio è un luogo educativo in continuità con il nido e vicino alla realtà della scuola dell’ infanzia rivolto ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. E’ un luogo di socializzazione,poichè la relazione coi compagni,favorisce nel bambino la capacità di riconoscere la presenza dell’altro e dei suoi bisogni. Per raggiungere questo è necessario “costruire” un ambiente adeguato e attento ,al fine di favorire la comprensione e l’interiorizzazione di norme e di valori del vivere sociale,attraverso le esperienze quotidiane. L’obiettivo generale è la formazione integrale del bambino ,che ottiene con il raggiungimento di obiettivi didattici-educativi:
  • Accompagnare il bambino nel processo di individuazione delle figure genitoriali e di separazione da esse;
  • Inserirsi in un ambiente fisico e psichico stimolante per la sua crescita;
  • Acquisire la capacità di instaurare relazioni coi coetanei;
  • Instaurare con le educatrici un rapporto equilibrato ce gli offra la possibilità di esprimersi liberamente;
  • Far acquisire al bambino autonomia;
  • Sviluppare il linguaggio;
  • Migliorare le capacità grafiche,cognitive e manipolative.

La struttura si sviluppa su una superficie di circa 300 mq suddivisa in due piani:

– Il PIANO TERRA in cui troviamo la Sala Mensa, il Dormitorio Lattanti, Il Nido, il Fasciatoio.
– Il 1° PIANO in cui troviamo il salone per i giochi e le attivita’, le aule per la materna e la primina e il dormitorio per i piu’ grandi.L’ intera struttura e’ caratterizzata da una particolare attenzione per la salute e la sicurezza del bambino.

 

Visualizza la presentazione completa in PDF